Endermologie, opinioni e risultati

Per contrastare la cellulite ma anche l'adiposità localizzata una dei trattamenti maggiormente in voga negli ultimi anni è Endermologie

Brevettato dalla francese Lpg il suo uso è stato approvato dalla severa FDA, Food and Drug Administration statunitense, e successivamente è sbarcato in Italia, prima a Roma e Milano e poi nel resto della penisola.

I risultati di Endermologie sono efficaci? Quali le opinioni che si sono fatte le pazienti che hanno provato questa tecnica? Contrastanti nei vari forum e nei documenti di ricerche indipendenti. Cerchiamo innanzitutto di capirne il funzionamento.

Endermologie è considerato un trattamento non invasivo, non fa uso di onde sonore come la radiofrequenza estetica, la cavitazione e non prevede iniezioni di sostanze lipolitiche previste ad esempio nella mesoterapia. Meno che mai c'è bisogno dell'intervento chirurgico tipico della liposuzione o liposcultura. Endermologie è un massaggio. 


Sembra una cosa piuttosto semplice, ma per realizzarlo fa uso di un manipolo guidato da un operatore. Il manipolo è dotato di alcuni rulli, orizzontali e verticali, che si muovono in maniera particolare ed esercitando una discreta pressione sull' epidermide. 

La profonda stimolazione, massaggio, provoca una distensione del tessuto connettivo che riesce a redistribuire il grasso sottocutaneo: tutto questo porta ad un rimodellamento del contorno della pelle, essendo inoltre di stimolo per la corretta progressione della circolazione linfatica e sanguigna. L’effetto principale è di stimolazione del metabolismo e della vascolarizzazione dei tessuti, seguito da quello di linfodrenaggio e depurazione della stessa pelle.

Ed eccoci tornati sulle opinioni riguardo Endermologie. Funziona davvero. Sbirciando sul sito FDA troviamo questo documento: http://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfmaude/detail.cfm?mdrfoi__id=278578 15 pazienti non hanno riportato nessun giovamento ne' sulla cellulite e ne' nella riduzione di grasso.

Quest'altro studio è più benevolo nei confronti di Endermologie: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19261014 . Trentatrè donne con cellulite con grado compreso tra 1 e 3, 4 è il massimo, si sono sottoposte a al trattamento anticellulite Endermologie Lpg. Soltanto 5 hanno avuto giovamento dal lato cellulite, però tutte quante hanno avuto una diminuzione di peso e perdita di circonferenza nella zona trattata, cosce, glutei ecc.
Prezzi Endermologie: una seduta costa circa 50-70 euro, un pochino meno l'abbiamo trovata nei centri estetici di Napoli, Palermo e Bari. Necessarie almeno 8 sedute per avere un risultato soddisfacente.