Se seguire uno stile di vita sano è sempre una buona idea, quando siete incinta, è più che mai necessario. Non solo si riduce la cellulite, ma sarà anche garantita la salute del bambino. E ciò è veramente più importante di un paio di "bozzetti" antiestetici sulle cosce.
Ciò che si mangia e la forma fisica sono anche le ragioni principali alla base della comparsa o meno di cellulite e seguire una dieta bilanciata e fare esercizio fisico sono ottimi metodi naturali ed economici per liberarsene.
Sia gli esercizi di allenamento aerobico che quelli di forza sono buoni 'trattamenti anti-cellulite'.
Passeggiare, fare Yoga o Pilates sono le attività fisiche adatte a donne in gravidanza. La convinzione che una donna incinta debba evitare l'attività fisica è falsa, fare attività moderata invece porta molti benefici per la futura mamma e per il bebè. Una donna incinta infatti non è una donna malata, come molte persone tendono a pensare.
Per quanto riguarda la dieta, una donna in gravidanza puo mangiare di tutto, fatta eccezione per la carne e il pesce crudi e evitando di esagerare con gli zuccheri, caffeina, teina ecc. come del resto tutti coloro che tengono alla propria salute.
I massaggi per riattivare la circolazione (un'altra delle ragioni della comparsa di cellulite in gravidanza e non) vanno bene, ma solo se sono specifici per donne incinte. Anche se non si nota la vostra pancia, informate il centro estetico dove vi sottoporrete ai massaggi della vostra condizione. Ci sono anche alcuni macchinari medico-estetici vietati alle donne in gravidanza perché ritenuti pericolosi per il feto. Fate attenzione e informate sempre tutto il personale.
Le creme e le lozioni anticellulite, anche se la loro efficacia è tutta da provare, possono essere usate a patto di leggere sempre il prospetto e far vedere la lista degli ingredienti ad un ginecologo (Somatoline ad esempio non è indicata, così come IODASE). Prodotti troppo aggressivi andrebbero evitati e il ginecologo è la persona più adatta a darvi informazioni.
Dopo il parto è il periodo in cui il corpo della donna ricomincia a produrre ormoni in modo naturale, cioè inizia il processo di stabilizzazione. Nelle prime settimane dopo il parto e con l'inizio dell'allattamento al seno, la donna inizia a perdere parte del peso extra guadagnato, con questo si favorisce anche la riduzione della cellulite.
La dieta dopo il parto deve essere molto equilibrata, l'ideale è non ridurre la dieta per dimagrire, questo può essere dannoso per la produzione naturale di latte materno. L'ideale è inserire quanti più cibi sani possibile (verdura, verdura, frutta, cereali e cereali) e cercare di ridurre il consumo di carni grasse, dolci (zuccheri in genere) e soprattutto cibi ricchi di sodio (sale) che è il principale responsabile della ritenzione di liquidi e dell'aspetto perforato dalla cellulite.
Bere molta acqua, caffè e bibite dovrebbero essere evitate, dando la preferenza ai succhi naturali. L'acqua aiuta ad eliminare le tossine e migliora le fossette della pelle causate dalla cellulite.
Per eliminare efficacemente la cellulite dopo la gravidanza, una donna deve essere consapevole che le sue abitudini alimentari devono cambiare, dopotutto, il corpo in questa fase inizia a rispondere in modo diverso.
Le attività fisiche sono i principali alleati per liberarsi della cellulite dopo la gravidanza. L'allenamento di forza aiuta a bruciare calorie e sessioni regolari (minimo 3 volte a settimana) sono ottime per ridurre l'aspetto irregolare della cellulite, soprattutto su gambe, cosce e pancia.
I cosmetici volti a eliminare la cellulite dopo la gravidanza possono ridurne i segni temporaneamente, ma non permanentemente. L'ideale è utilizzare oli e creme idratanti già all'inizio della gravidanza e anche nei primi mesi dopo il parto, in modo che la pelle sia più idratata, prevenendo la comparsa della cellulite.
I trattamenti cosmetici possono anche diventare alleati per eliminare la cellulite dopo la gravidanza. I più indicati sono la radiofrequenza, l'infrarosso e i massaggi detti linfodrenanti.
Secondo gli esperti, i buchi indesiderati o quell'aspetto a buccia d'arancia causato dalla cellulite, tendono a ridursi molto dopo il parto.
laser frazionato
Per questo problema si consiglia il laser frazionato. Può essere usato come complemento ad altri trattamenti o da solo, se questo è solo il tuo problema. Questo trattamento può essere utilizzato sia sul viso che sul corpo. E nel caso delle zone più sensibili, niente paura: viene utilizzata una crema anestetica. Questo laser è dotato di un'ampia varietà di colonne di micro precisione che facilitano la coagulazione nell'epidermide e nel derma, innescando un processo di rigenerazione cutanea e ristrutturazione delle fibre rotte, producendo nuovo collagene e nuova elastina, migliorando così il rilassamento cutaneo. Questa tecnologia è più adatta per il trattamento delle smagliature rosse (recenti), ma porta ottimi risultati anche in caso di smagliature bianche. La pelle è più tesa, liscia e uniforme, per molto più tempo.
Il trattamento è relativamente rapido, impiegando circa 30-45 minuti a seconda dell'area da trattare con il laser. Di solito sono necessarie da 3 a 6 sessioni per ottenere i risultati attesi e solo il tuo medico sarà in grado di determinare meglio il tuo caso. Ogni sessione può essere eseguita a intervalli da 2 a 6 settimane, a seconda dell'area trattata. Il trattamento è relativamente rapido, impiegando circa 30-45 minuti a seconda dell'area da trattare con il laser. Di solito sono necessarie da 3 a 6 sessioni per ottenere i risultati attesi e solo il tuo medico sarà in grado di determinare meglio il tuo caso. Ogni sessione può essere eseguita a intervalli da 2 a 6 settimane, a seconda dell'area trattata.