Rimedi naturali anticellulite

Per il nostro trattamento naturale anticellulite una terapia erbalistica in sintonia con le stagioni sarà utile a cadenzare e accompagnare i ritmi biologici e potrà essere il criterio più adatto per ritrovare l'armonia perduta. L'idea di fondo è quindi, seguire nella sua "cronicità" il disturbo, utilizzando una serie di tratta­menti sequenziati, in armonia coi tempi biologici delle piante indicate. L'intento non è di opporsi, ma di seguire, correggere e ricondurre alla norma l'organis­mo. La costanza e il tempo ci aiuteranno come di consueto nel nostro compito.

Primavera
Per il nostro rimedio naturale anticellulite iniziamo dunque dalla primavera con linfa di betulla e succo di foghe di Canapa d'acqua. Questo accoppiamento è consigliato nella fase di approccio, il ricorso a Betula Alba è infatti inizialmente il più indicato in quanto "emulsiona" acqua e lipidi, rimuovendo i primi e dissolvendo i secondi. È questo infatti il primo risultato che dobbiamo ottenere per riacquistare la forma perduta.
La femminilità della betulla è attestata dal suo bian­core virginale, dalla sua leggerezza, dall'abbondanza misteriosa della sua linfa: in lei si esprimono le forze femminili della terra e delle acque. Pianta femminile indicata da molti fitoterapeuti come rimedio fonda­mentale nella cura della malattia più diffusa tra le donne, la cellulite, aiuta a dissolvere e a far scompar­ire i noduli fibroconnettivali favorendo l'eliminazione dell'acido urico e del colesterolo.
Così la linfa spillata fresca dalle betulle in primavera, assunta quotidianamente al mattino nella misura di un cucchiaio, svolge la prima e fondamentale opera depurativa oltreché diuretica. Se questa pratica risul­tasse troppo faticosa (la linfa si estrae infatti pratican­do dei fori nel tronco o nei rami della pianta e inseren­do un piccolo tubo per il drenaggio in vasi posti a terra) può efficacemente essere sostituita da un infuso al 5-6% delle foglie (disponibili fino a maggio, metà giugno), fatto riposare per almeno mezz'ora e bevuto nella misura di due tazze al dì, lontano dai pasti. L'integrazione di Eupatorium cannabium o canapa d'acqua potenzierà le qualità depurative della betulla. Potrà essere assunto come infuso (20 gr di foglie per litro d'acqua) o si potrà utilizzare la polvere della radice, ai pasti, nella misura di tre grammi in tutto; sgradevole, ma efficace. Per la radice la raccolta avrà cadenza primaverile e anche autunnale.

Estate e autunno
Entriamo in estate e inizio autunno con la seconda fase. del trattamento anticellulite In questo periodo ci aiuteranno Impia e Vitalba. Di Impia si possono utilizzare le sommità fiorite fres­che, parte del fusto e il corrispondente, eccellente succo, usato con oculatezza nella misura massima di trenta grammi al dì, a giorni alterni. Per chi preferisce l'infuso, la percentuale d'uso è 3,5%, bollita velocemente al momento della preparazione, fatta riposare per 15-20 minuti. Seguen­do queste istruzioni, un po' inusuali, l'Impia (Erigeron canadensis) darà il massimo della sua azione antinfiammatoria. Si continuerà in questo modo l'azione di eliminazione di acido urico già iniziata dalla betulla, utilizzando però la pianta che più possiede tali proprietà in queste stagioni.
In questo periodo dell'anno assoceremo all'azione dell'erigerò degli impacchi di vitalba. La Clematis vitalba appartiene alle ranuncolatee e si utilizza esclusivamente per uso esterno, macerando le foglie verdi come indica la ricetta popolare o impiegando una pomata costituita da un estratto fluido in un eccipiente idoneo. Le parti colpite dalla cellulite riacqui­steranno, grazie alle sue proprietà analgesiche e revulsive, cedevolezza al tatto.

Inverno
D'inverno infine ricorreremo ad édera e panace, rispettivamente a impacchi della prima e decotto della seconda. L'edera, quale pianta sempreverde, è usufruibile anche in questa stagione, anche se le giovani foglie autunnali sarebbero l'optimum. L'applicazione delle foglie fresche e/o pestate può essere sostituita, per eventuale comodità, con il succo o le foglie bol­lite in cataplasma. Per edera intendiamo l'araliacea Hedera Helix. simbolo di fedeltà e longevità: se uti­lizzata per uso esterno oltre a quelle anticellulite ha spiccate proprietà decon­gestionanti ed emolitiche. Il decotto della radice di Heracleum spondylium quale accompagnatore del trattamento con l'edera, è seg­nalato quale "panacea" nervoso-sedativa ripristinante la funzione contrattile dei muscoli: ingerito fre­quentemente durante la giornata, migliorerà anche la diuresi, la digestione e agirà da ipotensore.

Il bagno anticellulite, rilassa e rende la pelle piu' morbida

Parliamo ora del bagno anticellulite. Un momento di relax e di tranquillità a cui ci dedicheremo dopo una giornata stressante. Serve a rilassare le cellule, migliorare la circolazione e rendere piu' morbida la pelle. Ricordiamo che per il decotto l'erba o la pianta va messa nell' acqua fredda in un recipiente idoneo (di terracotta o pirex o metallo smaltato), il tutto va poi bollito da 2 a 15 minuti circa (a seconda dei casi) a fuoco basso, tenendo il recipiente coperto, poi si cola. Anche il decotto si può conservare per circa 12 ore.

Bagno anticellulite composto a base di Edera
Formula A - Decotto: Vitis vinifera (foglie) 50 gr, Edera rampicante (foglie) 100 gr.
Far bollire questa miscela a fuoco lento in tre litri d'acqua fino a una riduzione di circa 2 litri. Filtrare.

Formula B - Soluto alcolico a base di Olii Essenziali Puri:
Limone O.E.P. 5 gr.
Rosmarino O.E.P. 5 gr.
Salvia Sclarea O.E.P 5 gr.
alcool a 90° 125 ml.

Preparazione: per un bagno anticellulite completo utilizzare la totalità del decotto ottenuto con la formula A ed aggiungervi un cucchiaio da minestra (15 ml) della formula B.

Indicazioni:
Temperatura: 38c (bagno caldo): Durata: 10 minuti per il primo bagno per arrivare pro­gressivamente a 20 minuti dopo una settimana di trat­tamento;
Frequenza: si possono fare delle cure a cicli di 10 giorni con un bagno al dì, per eventualmente passare a due bagni al dì negli ultimi tre giorni. E assolutamente necessario dopo il bagno anticellulite coricarsi ben coperti per circa mezz'ora.

Il massaggio anticellulite, qualche informazione

Il primo passo per vincere il nostro problema è un particolare auto massaggio anticellulite associato all'uso delle immagini L'auto massaggio costituisce un momento fondamentale di reincontro tra il nostro corpo e l'immaginario. L'aiuto dei rimedi naturali, sia fisioterapici che omeopatici è importante , ma proprio per rimettere in circolo "l'amore andato a male" (la cellulite si sviluppa principalmente nelle parti del corpo atte a riprodurre e legate all'amore e alla fecondità), che si è depositato sui fianchi, le cosce, sul sedere, un momento altrettanto proficuo è l'utilizzo dell'immaginario. Questo potenzierà sensibilmente i risultati che si possono ottenere con i prodotti naturali. E' quindi necessario che il primo passo per iniziare la cura anticellulite sia proprio quello di iniziare a dedicare un certo tempo della propria giornata a massaggiarsi.

Il massaggio è anche un'azione sulla fascia muscolare. E' di Wilhelm Reich la teoria che ogni blocco muscolare sia anche contemporaneamente un blocco psichico. L'azione terapeutica volta a sciogliere il blocco, a sciogliere la contrazione muscolare aiuterà a risolvere il conflitto psicologico: scioglierà quel blocco di energia sessuale quasi sempre presente nelle forme di cellulite. Oltre agli aspetti simbolici il massaggio anticellulite ha anche effetti specificatamente fisiologici. Stimola la circolazione, la rimozione delle sostanze residue, ha un'azione tonificante e depurativa generalizzata.
Inoltre agisce indirettamente sull'intero sistema anche attraverso il respiro ; e sappiamo quanto una buona ossigenazione sia necessaria nel nostro caso. Infatti il massaggio anticellulite distendendo, rilassando, calmando agisce anche sul respiro: esso si fa più lento, più profondo, più ampio e uniforme. I tipi di massaggio impiegabili e le modalità tecniche di esecuzione sono molteplici. Dal massaggio tradizionale, al massaggio zonale (in alcune parti del corpo, come ad esmpio i piedi, giungono le proiezioni in tutti gli organi interni: in breve agendo su particolari punti del piede, si agisce su determinati organi interni), e ancora al massaggio ayurvedico, ognuno di questi tipi può essere adatto come anticellulite.

Scegli il massaggio che più ti piace e più si adatta a te, ma ricordati di:
-decidi di massaggiarti in un momento della giornata in cui puoi godere la più completa tranquillità. Le tue mani non devono trasmettere al tuo corpo nessuna
tensione;
-se non hai troppo tempo a disposizione, il massaggio può essere anche breve, ma è importante effettuarlo tutti i giorni (più avanti potrai piano piano diradarli fino a una volta alla settimana);
-devi sottoporti al massaggio coi muscoli completamente rilassati e sufficientemente scaldati, questo ti sarà particolarmente facile se lo eseguirai dopo
l'esercizio dell'immaginario e dello sfioramento. La tua mano non deve essere nè fredda nè umida;
-il massaggio anticellulite deve essere fatto con leggerezza, elasticità e morbidezza. Il movimento all'inizio deve essere lento, dolce e superficiale, per diventare, progressivamente, più rigido, più profondo e più energico. Non deve mai provocare un dolore eccessivo, nè tantomeno lividi;
-ricorda che il massaggio all'addome richiede delle precauzioni e una delicatezza particolare;
-il massaggio anticellulite delle gambe deve essere sempre effettuato dal basso in alto, cioè nella direzione del flusso del sangue.

La migliore dieta anticellulite

L'idea che la una buona dieta sia efficace come anti cellulite è affascinante e dobbiamo dire che di certo aiuta a risolvere il nostro problema. Vediamo oggi quali sono i cibi necessari per una buona dieta anticellulite. Per incoraggiare una sana idratazione delle cellule del tessuto connettivo sono consigliati alimenti come soia, tofu, cavolfiori, spinaci, arance, pomodori. Posseggono tutti quanti la lecitina che rafforza la pelle e rende la vita difficile allo sviluppo della cellulite. Mangiate anche pesce di acqua fredda come salmone, tonno e halibut e poi tanta frutta secca con il guscio (noci, mandorle, anacardi, noci del Brasile), l'olio d'oliva e olio di canola. Sono ricchi di acidi grassi essenziali, e contribuiscono a riparare il tessuto connettivo danneggiato dalla cellulite.
Ottimo anche il pollame, il pesce,i formaggi (formaggio di soia, o il formaggio a base di latte poco grasso), il latte (latte scremato o non grasso è l'ideale), le uova e la soia. Contengono gli amminoacidi, che aiutano la formazione di collagene, ottima base anticellulite. Durante il periodo della bella stagione approfittate della frutta colorata e della verdura fresca (mirtillo, fragola, melograno, uva rossa, carota, patata dolce, kiwi) e tè verde. Contengono dei potenti antiossidanti che aiutano ad evitare i danni al tessuto connettivo.Broccoli, spinaci, piselli, fagioli di Lima, pesci d'acqua fredda, l'olio d'oliva, noci e soia aiutano inoltre a combattere l'infiammazione e i danni dei radicali liberi, se non faranno una bella figura come anti cellulite di sicuro la vostra salute ne gioverà.

Ora passiamo ai sacrifici. I cibi da evitare per una dieta anti cellulite sono: carne rossa e carne di maiale, cibi fortemente elaborati e ad alto contenuto di grassi, snack zuccherati come biscotti, caramelle e dolci. Burro, margarina e oli vegetali parzialmente idrogenati (controllate gli snack confezionati che non ne contengano) . Dopo quanto tempo potremo notare cambiamenti apprezzabili una volta iniziato il sacrificio? Dipende. I tempi variano da persona a persona, ma vi assicuriamo che una buona dieta anti cellulite associata ad una regolare attività fisica non tarderà a portare i suoi buoni risultati.

Il trattamento anticellulite Icoone

Tra i tanti nuovi prodotti anticellulite segnaliamo oggi Icoone. E' un trattamento indolore che funziona da anticellulite e rimuove i cuscinetti di grasso. Per far ciò viene utilizzato un macchinario composti da due o più rulli rotanti, i quali stimolano in modo molto profondo e preciso i tessuti, migliorando la circolazione sanguigna della parte da trattare. Viene stimolato inoltre il flusso linfatico e l'elasticità della pelle. I rulli, ad ogni passaggio, permettono di arrivare a circa 1200 microstimolazioni per decimetro quadro, agiscono cosi' come un potente anticellulite. Nella prima fase, che dura circa 20 minuti, si ha un'azione drenante, poi nei successivi dicei minuti c'è la fase "focale" in cui i rulli agiscono in sulle parti che hanno inestetismi forti come cosce, glutei, braccia, addome o qualsiasi altra parte del corpo con presenza di adipe in eccesso o cellulite. Gli specialisti che effettuano il trattamento promettono risultati già dopo cinque sedute, la pelle dovrebbe riprendere compattezza ed elasticità, il ciclo totale si completarà comunque dopo dieci sedute.Qui sotto potete vedere il video ufficiale del trattamento Icoone anticellulite.

Yaz la pillola anticoncezionale che fa da anticellulite

Si chiama Yaz ed è la pillola anticoncezionale che funziona anche da anticellulite. Presenta un effetto simil diuretico in grado di prevenire la comparsa di cellulite e proprio per questa sua funzionalità sta spopolando in America. E' un falso mito che la pillola faccia ingrassare come conferma Annibale Volpe, presidente del Congresso e past president della Società italiana della contraccezione (Sic): "E' il più classico luogo comune quello della pillola che fa ingrassare. Un timore che è stato spesso identificato come la causa dello scarso uso della contraccezione in Italia».
Quali sono le caratteristiche di Yaz che funziona anche da anticellulite? Il principio principale da cui è composta è il drospirenone, un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone è l'unico in grado di contrastare la ritenzione idrica, di combattere acne e irsutismo e di agire sul sistema nervoso centrale, con un miglioramento anche della depressione. Yaz è la versione americana di Yasminelle solo che anzichè esser monofasica è trifasica, cioè le pastiglie sono divise in tre dosaggi ormonali differenti per simulare maggiormente le caratteristiche del ciclo femminile naturale. Anticellulite e pillola anticoncezionale vanno quindi d'accordo anche se ricordiamo di rivolgervi sempre prima al vostro medico per la prescrizione e le informazioni.

Anticellulite e pillola

Il 40% delle ragazze italiane ha a che fare con un anticellulite prima dei 25 anni, una su 7 non si piace e quasi il 50% è a dieta. Sono questi i risultati di un sondaggio presentato al Congresso nazionale della contraccezione a Modena, che ha visto riuniti 250 fra i massimi esperti italiani sul tema.
La ricerca è stata effettuata sui dati raccolti intervistando 1.045 ragazze fuori da scuole, palestre e piscine. Proprio per scongiurare una gravidanza la maggiorparte delle giovani considera importante la contraccezione, ma il dato sorprendente è che il 30% non usa alcun metodo contraccettivo e il 24% usa il coito interrotto, tutto cio' proprio per evitare inestetismi dovuti alla "pillola". E' forte infatti nelle ragazze il pensiero che la pillola faccia ingrassare, che neutralizzi gli effetti degli anticellulite. Secondo gli esperti riuniti a Modena, un primo passo per invertire la tendenza è sottolineare i benefici della contraccezione consapevole sulla salute e sull'immagine corporea, in particolare nelle giovanissime. «Esiste ad esempio un'evidente sinergia tra contraccettivi orali e sport - aggiunge Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano - La pillola ottimizza il rapporto con la femminilità e la sessualità, riduce i disturbi e i dolori mestruali, le anemie da carenza di ferro, si rivela una preziosa alleata nella prevenzione e nella cura della triade dell'atleta», assicura. «Ma soprattutto - prosegue l'esperta - previene l'abbandono dell'attività sportiva: ben il 70% delle ragazze bianche, e fino al 90% delle nere la interrompe durante la pubertà a causa di disturbi del ciclo. Un tema su cui il ginecologo deve intervenire, per favorire l'attività fisica e stili di vita sani. Che aiutano a stare meglio - conclude - ma anche a piacersi di più». Scongiurato quindi il mito che la pillola non sia alleato del vostro anticellulite.