Laser Frazionato per le Smagliature come Funziona

Le smagliature, al pari della cellulite, sono l'inestetismo estetico che più preoccupa le donne. Ne sono colpite una su tre. Chiamate in gergo medico atrofie dermo-epidermiche si presentano come striature di colore bianco o rosa e colpiscono zone come glutei, fianchi, braccia, seno, addome. I rimedi rappresentati da creme e massaggi rappresentano dei leggeri paliativi che non fanno quasi nulla, l'unica procedura in grado di ridurre la loro presenza è il laser frazionato. Nel proseguio dell' articolo spiegheremo il suo funzionamento. Nel frattempo cerchiamo di capirne di più sulle smagliature.

Perchè arrivano?

le smagliature appaiono perchè c'è stato un cambiamento nel corpo. Pensiamo alla delicata fase dell'adolescenza, quando si ingrassa e si dimagrisce rapidamente oppure al periodo dopo il parto. In quest'ultimo caso possono presentarsi su un addome che si tende molto e poi al momento della nascita del piccolo si rilassa. Oppure sul seno, dopo l'allattamento.

Insomma in tutti quei casi in cui la pelle si estende così rapidamente che il tessuto elastico, collagene ed elastina, non riesce a ripristinare la cute allo stato precedente . Sembra che ci siano anche fattori genetici che rendono alcune persone più inclini alla formazione di smagliature rispetto ad altre donne perchè meno tolleranti alla trazione cutanea.
Anche alterazioni ormonali possono portare alla formazione di smagliature.

Come detto sono molto difficili da trattare . Creme, lozioni, massaggi ed altri rimedi non fanno nulla, mentre la prevenzione è molto importante.  La pelle deve essere sempre ben idratata applicando, in questo caso fanno un buon lavoro, creme che aiutano a migliorare l'elasticità della cute.

Il funzionamento del laser frazionato per le smagliature

si tratta di una una procedura rapida che non comporta nessun tipo di dolore. Viene utilizzato un manipolo che fornisce un fascio laser che si divide, fraziona per l'appunto, in migliaia di zone microscopiche che colpiscono una frazione di pelle alla volta .

Per capire come funziona il trattamento con il laser frazionale dobbiamo avere una conoscenza di base della struttura della pelle . La cute si compone di 3 strati, l'epidermide (strato superiore ) , il derma ( strato appena sotto) ed il sottocute ( strato di grasso più in basso ) . L'epidermide contiene cellule produttrici di pigmento chiamate melanociti , che sono responsabili della colorazione della pelle . Il derma è costituito da fibre di collagene ed elastina che garantiscono forza, elasticità e duttilità.

Con l'invecchiamento del corpo , l'aspetto e le caratteristiche della pelle alterano . L'epidermide diventa più sottile in modo da macchie diventano più visibili , e collagene nel derma è progressivamente perso , che contribuisce alla formazione delle linee del viso , rilassamento cutaneo e rughe .

Il bersaglio del laser frazionale è l' epidermide ed il derma . Il laser si divide in migliaia di piccoli fasci che colpiscono zone chiamate di trattamento microtermico . All'interno di ogni zona le cellule pigmentate della parte epidermica vengono espulse e la penetrazione di collagene nel derma provoca una reazione che porta al rimodellamento e alla produzione di nuova elastina.

In questo modo si riesce a migliorare l'aspetto delle smagliature. Il laser frazionato è utilizzato anche per eliminare le rughe, le cicatrici da acne e combattere il photo aging, invecchiamento della pelle.

La durata di una seduta è di 20 minuti ed i prezzi partono da 300 euro a trattemento.

Nel video qui sotto viene illustrata una procedura su una paziente per la riduzione di smagliature sull' addome