Crioterapia trattamento per la cellulite con il freddo

La crioterapia è un trattamento utilizzato da tantissimi anni per alleviare gonfiori e dolori agli arti inferiori. Si utilizza il freddo, dal greco "crio", per ottenere una vasocostrizione e successivamente una vasodilatazione che facilita la circolazione e combatte l'infiammazione e dolore. E' usata ultimamente anche per combattere acne, verruche, angiomi e cellulite.

La crioterapia a cui facciamo riferimento è quella localizzata e non generale, ovvero applicata sur una parte specifica del corpo, gamba, braccia, glutei ecc.

La procedura riesce a provocare una costrizione dei vasi sanguigni a livello superficiale seguita da una successiva e quasi istantanea vasocostrizione sistemica.

Al livello del metabolismo la crioterapia esercita un'azione di rallentamento a causa dell'indebolimento delle reazioni metabolico-biochimiche.

Una società statunitense, Zeltiq, ha brevettato un macchinario che si chiama Coolsculpting per combattere proprio la cellulite. Si appoggiano due manipoli sulla pelle che la pinzano tramite un "risucchio", creando un vuoto.I manipoli poi sono collegati ad un generatore che attiva il meccanismo del freddo e lo passa alla zona localizzata.

A questo punto parte quella che si definisce "apoptosi" ovvero una morte programmata delle cellule responsabili dell'accumulo di grasso se sottoposte ad una temperatura inferiore ai 10 gradi. Le stesse cellule vengono poi smaltite grazie alla normale azione renale e attraverso un massaggio linfatico che drena il liquido al'esterno. Gli effetti non sono immediati, ma ci vorranno almeno due settimane per i primi risultati.

I risultati sono stati pubblicati su Lasers in Surgery and Medicine del 24 ottobre 2008. Si sono studiati gli effetti dell'applicazione di freddo con temperature comprese tra -7 ° C e 20 ° C sulla pelle di animali e si è misurata la variazione di tessuto adiposo. Si è scoperto che lo spessore del grasso è stato ridotto del 80% 3 mesi e mezzo dal trattamento.

Il macchinario ad ultrasuoni freddi per la crioterapia ad ultrasuoni permette invece di combattere infiammazioni e dolori dovuti a traumi sportivi.