Radiofrequenza estetica anticellulite, che cos'è?

La radiofrequenza estetica è una tecnica non invasiva molto in voga negli ultimi 10 anni. Sfruttando l'energia termica prodotta da onde elettromagnetiche si riesce a ridurre l'adiposità localizzata, ad eliminare la cellulite e a rendere più liscia la pelle.

La radiofrequenza, detta anche RF, indica un'onda elettromagnetica che si propaga nell' etere ad alta frequenza. Avete presente il funzionamento di un forno a microonde? Riesce a scaldare i cibi proprio attraverso onde magnetiche, ovvero riesce a trasformare l'energia delle onde in termica. Alla stessa stregua la radiofrequenza estetica produce energia termica che penetra il derma in profondità, fino a 5-6 cm, scaldando i tessuti. In questo modo si va a lavorare "internamente" dove c'è l'alterazione cutanea che provoca la cellulite.

Il paziente percepirà quindi calore che diventa più forte in maniera proporzionale all' aumento dell' adipe presente nella zona da trattare. In questi casi lo specialista può decidere di utilizzare una crema anestetica prima dell' intervento per far meglio sopportare l'utilizzo della macchina per la radio frequenza estetica.


La durata di un trattamento di radiofrequenza estetica anticellulite è di circa 15-20 minuti e la paziente può tornare tranquillamente a casa dopo la seduta.

Controindicazioni radiofrequenza estetica:
in alcuni casi possono manifestarsi eritemi che tendono a scomparire nell'arco di 12 ore. Possibile comparsa di edemi, anche in questo caso scompaiono dopo qualche ora. Rischi di scottatura bassissimi, ma esiste questa possibilità.

Prezzi della radiofrequenza estetica:
si parte da circa 150-200 euro a seduta, ovviamente dipende dalla vastità della zona da "trattare": glutei, cosce, addome, oppure nel caso di eliminazione di lassità cutanea e rughe: viso, collo. Se abbinata a trattamenti con laser il prezzo si alza.

Funziona la radiofrequenza estetica ?
sì, almeno dai risultati dai uno studio effettuato dal dipartimento di Chirurgia Plastica dell' ospedale di Telaviv, qui il link alla ricerca. I medici hanno registrato : "riduzioni significative in varie circonferenze corporee trattate con la radiofrequenza. La riduzione della circonferenza di addome, glutei e cosce è stata di 3,6 + / - 2,4 cm con una riduzione massima di 10,5 centimetri per l'addome".